Ogni titolare d’azienda vuole pensare che ciò che la propria organizzazione sta facendo sia il meglio. Ma non è detto che lo sia davvero, e la costante ricerca di miglioramento è l’unica via per stare al passo dei tempo. Negli Usa l’Istituto Nazionale di Standard e Tecnologia (NIST) definisce i parametri dei migliori sistemi informativi aziendali: “sistemi di produzione completamente integrati e collaborativi che rispondono in tempo reale per soddisfare le esigenze e le condizioni in costante dinamica della fabbrica, della rete di fornitura e delle esigenze dei clienti.”
STRUTTURA DELL’AMBIENTE
Erp Vela Intview è una applicazione studiata appositamente per il Sistema Power IBM, il più potente e versatile sistema di gestione esistente.
L’architettura prevede un sistema centralizzato di gestione, costituito da moduli software integrabili ed assemblabili residenti sul sistema power, e postazioni di lavoro grafiche, sviluppate in Java, che collaborano strettamente col sistema centrale e lo aprono alla versatilità del mondo pc.
La parte Server costituisce il motore elaborativo e l’ambiente di gestione dei dati. Sempre ad esso può essere delegato il sistema di comunicazione tra i client e l’host, con la distribuzione di tutti gli oggetti grafici necessari.
La parte Client si compone di tre possibili clients distinti ottimizzati per le diverse piattaforme
Un client nativo per ambienti Windows
Un client nativo per ambienti unix-like
Un client nativo per il Web (R.I.A.)
L’utilizzo della grafica permette l’introduzione, nel gestionale, di svariate funzioni aggiuntive, molte delle quali direttamente personalizzabili da parte dell’utente.
Altri campi sono trattati in modo speciale automaticamente dal sistema: ad esempio i campi data, attivano automaticamente una gestione date assistita; i campi codici cliente o fornitore, permettono l’utilizzo della gestione di ricerca documentale; i codici articolo attivano col tasto destro del mouse ricerche e interrogazioni supplementari, o l’apertura di immagini o schede tecniche…
..oppure ancora i campi da trattare come check box ecc.
E’ possibile poi inserire colori di sfondo differenziati per i campi e le costanti, per il sottofondo, i bottoni ecc. , o inserire una immagine di sfondo che verrà automaticamente richiamata in tutta la applicazione.
STRUTTURA DEI PANNELLI VIDEO
Le videate sul client si presentano con una barra icone in alto, il corpo della applicazione in centro, e la barra delle estensioni della applicazione in basso.
La Barra icone riporta il nome del lavoro, la funzione di stampa schermo, le funzioni di export in Excel, di salvataggio parametri, la calcolatrice, il convertitore delle stampe in diversi formati (Pdf, Word, Excel, Tif…), l’aiuto contestuale per il campo, l’aiuto generale sul programma visualizzato, la funzione con i query grafici di Vela Extender.
Il corpo della applicazione gestisce il ridimensionamento automatico dei campi in funzione della larghezza assegnata alla finestra, e presenta barre laterali di scorrimento in presenza di subfile. I campi della applicazione sono traducibili in diverse lingue e ad essi si possono associare funzioni aggiuntive con comandi eseguibili via mouse.
La barra delle estensioni comprende la gestione stampe, la gestione lavori, una console SQL su cui memorizzare le interrogazioni supplementari più frequenti, il richiamo alla gestione documentale, i grafici di stock quote, la personalizzazione del video, la messaggistica tra utenti via chat integrata, la rubrica telefonica e la possibilità di impostare la traduzione in lingua da associare alle postazioni collegate dall’estero.