Analisi Bilancio Web

Mai come in questi tempi è diventato estremamente importante riuscire ad avere una piena consapevolezza della reale solidità aziendale sul piano gestionale e finanziario.Vista l’importanza della questione, anche il Legislatore è intervenuto rendendo obbligatoria, in sede di predisposizione dei bilanci aziendali, la stesura del rendiconto finanziario. E’ questo un documento finanziario in cui una società riassume tutti i flussi di cassa che sono avvenuti in un determinato periodo. Il documento, in particolare, riassume le fonti che hanno incrementato i fondi liquidi disponibili per la società e gli impieghi che, al contrario, hanno comportato un decremento delle stesse liquidità. In sintesi, il rendiconto finanziario è chiamato a informare sulle modalità di reperimento (fonti) e di utilizzo (Impieghi) della risorsa finanziaria di volta in volta esaminata e individuata dal fondo di riferimento assunto nel rendiconto stesso.

Analisi di Bilancio Web è un prodotto figlio del programma di Analisi di Bilancio Vela accessibile solo su PC, che permette  tramite un portale su Internet di rappresentare la situazione economico finanziaria dell’azienda evidenziandone equilibri e criticità.

Rispetto al programma originale la sua parte Web è limitata alle seguenti funzioni:

Analisi Stato Patrimoniale

Rendiconto Finanziario

Indici di Redditività

Analisi Conto Economico

Indici di Crisi Aziendale

Indici di Solidità

Il portale è accessibile da tutti al seguente indirizzo:

Analisi di Bilancio Vela realizza sofisticate elaborazioni di natura economico-finanziaria, ma ha un taglio molto operativo, è molto semplice da usare, non richiede il possesso di particolari competenze specialistiche e risulta utilizzabile anche da utenti non esperti in queste tipologie di analisi:

 

  • è sufficiente caricare i bilanci a consuntivo degli ultimi anni

  • l’imputazione dei dati risulta agevolata dal format di inserimento che ripropone una maschera del tutto simile al bilancio ufficiale (schema “IV direttiva CEE”)

  • il software genera gli output e il report finale

Il portale si presenta con un menu di navigazione laterale delle funzioni e una sezione di dettaglio principale.

Come è possibile notare dalla figura seguente alcune funzioni sono liberamente fruibili mentre altre, indicate tramite lucchetto, sono invece limitate da un codice di licenza. E’ possibile richiedere un codice gratuito temporaneo della durata di 15 minuti per testare liberamente le funzioni complete.

Inizialmente viene mostrata a video l’interfaccia di inserimento delle voci numeriche dello Stato Patrimoniale.

E’ possibile imputare a video i campi tramite tastiera o procedere, tramite i pulsanti in alto a destra, ad una importazione o esportazione degli stessi, in modo tale da non doverli riscrivere ogni volta.

Il Portale di Analisi Bilancio Web infatti gestisce i campi solo lato Client, e quindi nessun dato di bilancio viene salvato lato Server, con la totale sicurezza dei vostri dati.

analisi di bilancio

Una volta compilati i primi campi nelle sezioni di Stato Patrimoniale e Conto Economico, le varie Analisi e Indici andranno a calcolare i vari valori ed esemplificheranno via via in maniera sempre più netta la posizione della società.

L’Analisi dello Stato Patrimoniale ad esempio mostra un riepilogo delle voci raggruppate diversamente, assieme a grafici e indici economici.

analisi di bilancio - analsi stato patrimoniale
analisi di bilancio - analisi stato patrimoniale 2
analisi di bilancio - analisi stato patrimoniale 3

Analisi di Bilancio Web Vela calcola automaticamente i principali Indici di Bilancio.
Tra questi, particolare importanza assumono gli Indici di Reddittività.
Gli indicatori di redditività sono indici che permettono di osservare la capacità di un’impresa di produrre reddito e di generare risorse.
Tali indicatori sono utili sia per gli investitori, che possono avere una previsione circa i possibili ritorni economici del loro investimento, sia in generale per analizzare l’affidabilità di un’impresa attribuendogli un rating specifico.

Altri indici disponibili sul portale sono l’indice di crisi aziendale e l’indice di solidità.

analisi di bilancio - indici di reddività