Mai come in questi tempi è diventato estremamente importante riuscire ad avere una piena consapevolezza della reale solidità aziendale sul piano gestionale e finanziario.Vista l’importanza della questione, anche il Legislatore è intervenuto rendendo obbligatoria, in sede di predisposizione dei bilanci aziendali, la stesura del rendiconto finanziario. E’ questo un documento finanziario in cui una società riassume tutti i flussi di cassa che sono avvenuti in un determinato periodo. Il documento, in particolare, riassume le fonti che hanno incrementato i fondi liquidi disponibili per la società e gli impieghi che, al contrario, hanno comportato un decremento delle stesse liquidità. In sintesi, il rendiconto finanziario è chiamato a informare sulle modalità di reperimento (fonti) e di utilizzo (Impieghi) della risorsa finanziaria di volta in volta esaminata e individuata dal fondo di riferimento assunto nel rendiconto stesso.
Analisi di Bilancio Web è un prodotto figlio del programma di Analisi di Bilancio Vela accessibile solo su PC, che permette tramite un portale su Internet di rappresentare la situazione economico finanziaria dell’azienda evidenziandone equilibri e criticità.
Rispetto al programma originale la sua parte Web è limitata alle seguenti funzioni:
Analisi di Bilancio Vela realizza sofisticate elaborazioni di natura economico-finanziaria, ma ha un taglio molto operativo, è molto semplice da usare, non richiede il possesso di particolari competenze specialistiche e risulta utilizzabile anche da utenti non esperti in queste tipologie di analisi:
-
è sufficiente caricare i bilanci a consuntivo degli ultimi anni
-
l’imputazione dei dati risulta agevolata dal format di inserimento che ripropone una maschera del tutto simile al bilancio ufficiale (schema “IV direttiva CEE”)
-
il software genera gli output e il report finale