Intview ERP per la Produzione

Da oltre venti anni Vela sviluppa software ERP per l’industria italiana. Erp Vela Intview rappresenta la summa di tutta l’esperienza accumulata dai tecnici Vela prima come diretti utilizzatori di gestionali, poi come sviluppatori e installatori. Non si dimentichi infatti che Vela è l’unica società di software italiana ad essere costituita solo da tecnici provenienti direttamente dal mondo industriale.

Proprio la precisa rispondenza alle esigenze delle aziende ha costituito la ragione del successo dei nostri software gestionali. Negli ultimi anni la stampa specializzata ha spesso giudicato i software Vela come tra i più innovativi del settore; già la Arthur Andersen li aveva scelti per il Controllo di Gestione di suoi clienti ed Il Sole 24 Ore ha pubblicato un intero inserto sul Software Vela.

La stessa IBM ha assegnato a Vela un premio specifico come Solution Developer. Successivamente, nel 2009, ha chiesto a Vela di presentare il proprio modello di sviluppo alla sua intera comunità di sviluppatori software riunita presso il Forum IBM di Segrate . Nel 2010 ha infine scelto l’applicazione Erp Vela Intview come software da commercializzare direttamente tramite la innovativa piattaforma “IBM Smart Business”.

Ma sono le centinaia di aziende clienti i maggiori testimonial della qualità della proposta gestionale Vela. Aziende di disparati settori, dal chimico al meccanico, dall’impiantistico all’alimentare, dal petrolchimico al tessile, dall’automotive all’impiantistico, dall’edile al ricambistico, sino alla piccola e grande distribuzione, hanno trovato in Erp Vela Intview lo strumento ideale e flessibile per una gestione efficiente, automatizzata, capace di valorizzare la loro versatilità e competitività.





OVERVIEW SULLE AREE COPERTE

ORDINI CLIENTI Offerte, ordini normali e a programma. Codifica interna o del cliente.
ORDINI FORNITORIOrdini normali e a programma. Valorizzazioni e proiezioni finanziarie. Codifica interna, del fornitore, o con bar-code.
ORDINI PRODUZIONEInterni o esterni (presso terzisti) con esplosione dei fabbisogni sia in termini di materiale (distinta base) che di risorse machina/uomo(cicli di fabbricazione). Possibilità di generazione automatica tramite analisi dei fabbisogni secondo dinamiche di scorte minime,livelli di riordino, lead time, capacità di stoccaggio, retrodatazione automatica date, lotti economici.
DISTINTA BASEDistinte multilivello. Una gestione particolarmente curata ed avanzata della distinta base, che consente ottimi risultati nell’uso in produzione, con estrema flessibilità grazie all’uso intenso degli alternativi, delle varianti progettuali, dell’eventuale uso di assiemi fittizi. Il sw Vela è tra i pochissimi a consentire l’uso delle “superdistinte”. Creazione dinamica a partire da DB generica.
CICLI DI FABBRICAZIONE.Cicli standard e d’ordine, con diretto collegamento alle procedure di schedulazione dei carichi macchine e di avanzamento della produzione.
CONTO LAVORAZIONEC/lavoro interno, esterno o misto. Il sistema fornisce una totale visibilità delle merci ricevute in conto lavorazione da clienti o inviate a lavorazioni esterne presso i terzisti. In qualsiasi momento è interrogabile la situazione di ciò che è trattato in conto lavoro e dove si trova
MRP-IBilanciamento Impegnato ed Ordinato sulla base degli ordini e del magazzino. Rilevazione delle carenze di disponibilità e quantificazione delle future necessità sia su base temporale che di quantità. Utilizzo di allarmi di livello di riordino e scorta minima.
SCHEDULATORELo schedulatore grafico di produzione permette la collocazione del carico macchine sulle diverse linee o macchine di reparto,fornendo immediata visibilità dei tempio necessari per l’espletamento del lavoro con la costruzione dinamica di un GANNT delle lavorazioni. Il sistema è grafico ma perfettamente sincronizzato con i dati del gestionale centrale.
AVANZAMENTO PROD.Sistema automatico dell’avanzamento di produzione tramite ODL con barcode rilveti da dispositivi di lettura ottica fissi o i radiofrequenza. Il sistema consente la visibilità dello stato di avanzamento dei lavori in reparto, la consuntivazione automatica delle ore lavorate per reparto/addetto, e quindi dei costi generati. La varie fasi vengono così seguite nel loro graduale svolgimento. I pezzi versati o scartati possono essere automaticamente registrati dalle procedure di avanzamento
MAGAZZINOElemento essenziale dell’MRP Vela. Tutte le movimentazioni sono guidate da un codice operazione che si incarica di sovrintendere l’imputazione, attivando le funzioni specifiche per la operazione che si sta compiendo. Valorizzazioni di svariati tipi e automatismi per le rettifiche inventariali. Gestione con o senza depositi, collegabile a lotti, ubicazioni, contenitori, ordini, avanzamento produzione, contabilità industriale. Valorizzazioni delle scorte secondo molteplici criteri
GESTIONE LOTTII materiali da gestire in lotti per motivi di rintracciabilità, per diversità di caratteristiche geometriche o fisiche o per convenienza di gestione, sono separabili in partite facilmente interrogabili sia nel saldo che nella tracciatura dei loro movimenti.
CONTENITORI.Gestione e situazione in tempo reale della situazione di giacenza e ubicazione di contenitori a rendere. I contenitori di valore o a rendere, propri o altrui, sono perfettamente censiti e seguiti nei loro spostamenti, senza fatica per l’utente
CONTABILITA’Contabilità Generale/Iva/Finanziaria, in euro e in valute estere, con gestione di doppio esercizio, bilanci riclassificati, scritture e bilanci extracontabili, saldaconto automatico, import export, gestione automatica di: insoluti, riba, rid, Lcr, ratei e risconti, iva in sospensione, Liquidazione iva automatica. Tenuta di registri, iva sospesa, ventilazione corrispettivi, reverse charge, omaggi, autofatture, FT Cee e bolle doganali. Gestione di scaduto, fido, insoluti, estratti conto, effetti e proiezioni finanziarie. Generazione automatica del flusso di comunicazione dei dati Iva all’Erario (liquidazione e sposometro)
ACQUISTIGestione Acquisti con verifica automatica fatture, intrastat e statistiche.Consente l’automatica verifica delle condizioni di fornitura, classificando i casi di difformità. Applica le logiche di listino e scontistica e di evasione diretta degli ordini, dei ddt pervenuti, e di gestione del magazzino. Gestisce sospensione d’iva, giorni fissi, valute estere, acquisti Cee. Gestione automatica degli intrastati.Elaborati statistici. Stretta integrazione con cespiti, ritenute, ordini e C/lavoro.
STATISTICHE D’ACQUISTO Visibilità del trend dei costi e del fatturato fornitori.
BONIFICIBonifici automatici a fornitori, dipendenti, terzisti. Estrazione pagamenti in scadenza e creazione di flussi di mandato a banche, con splitting automatico sui diversi istituti. Automatico saldaconto delle partite. Rilevazione automatica delle spese bancarie in funzione della banca di appoggio utilizzata. Tutte le fasi di pagamento dei lavoratori esterni ed interni sono gestite con forme automatiche o semiautomatiche. Nel caso di consulenti le ritenute sono automaticamente scorporate. I mandati di pagamento sono rilevati dal sistema e le partite interessate chiuse automaticamente
RITENUTE D’ACCONTO La gestione delle ritenute dei consulenti è totalmente automatica, e strettamente collegata con la contabilità. Redazione automatica delle Certificazioni Uniche
BENI STRUMENTALICompleta gestione con calcolo automatico di quote e fondi. Creazione del cespite all’atto stesso dell’acquisto e rilevazione automatica delle minus e plusvalenze e storno fondi in fase di emissione di fattura di vendita. Gestione civilistica e fiscale con automatico riassorbimento ammortamenti Anticipati.
SPEDIZIONI DDT con movimenti su mag. e depositi. Integrazione con l’evasione di ordini, con il conto lavoro, i lotti, i prelievi da ubicazioni di magazzino e da depositi, la gestione di contenitori a rendere, la compilazione da lettori bar-code o radiofrequenza, o come prebolle da piano di spedizione
VENDITERisolve le logiche di fatturazione, listini, condizioni di vendita e pagamento, omaggi. Difficile trovare un caso non già contemplato. Fatture immediate e da DDT, con svariate politiche di prezzo e sconti (listini standard, speciali per campagne o cat.cliente o per Cliente/art. ecc). Prezzi per quantità o data. Scadenze plurime con gestione di giorni fissi e no mesi. Fatture omaggio, proforma, con gestione ordini e/o magazzino ecc. Fatturazione elettronica. Gestione intrastat.Possibile automatizzare le forze vendita con palmari o tablet così da renderli autonomi nella creazione di DDT di vendita o registrazione dei ritiri di materiale, anche in modalità off-line, che saranno poi sincronizzati automaticamente sul sistema centrale
CRMPossibilità di seguire ed annotare le informaioni accessorie utili per una corretta gestione del cliente, con annotazione delle criticità , degli appuntamenti, dei concorrenti sul cliente ecc.
E-COMMERCEVendita on-line tramite catalogo alimentato direttamente dal sistema ERP aziendale. Tutte le variazioni nelle politiche di vendita attuate sul gestionale, si riflettono automaticamente sul sito di e.commerce garantendo la identica applicazione di prezzi standard o speciali, e la stessa scontistica prevista sul gestionale verso i vari clienti. Il sistema può anche generare automaticamente pinserzioni di vendita sul sito di Ebay. Tramite la gestione dell’ecommerce sarà possibile fornire servizi accessori ai priori clienti quali: lo scarico dei documenti (fatture, DDT ecc), la visibilità sul portafoglio dei loro ordini e lo stato dei pagamenti e dell’acquistato. Inoltre è possibile la tracciatura aggiornata delle spedizioni e del relativo stato delle consegne sulla base delle rilevazioni effettuate dai corrieri
RI.BA-RID–LCREmissione di effetti italiani e esteri, collegabili a remote banking. Di particolare interesse per gli imprenditori la possibilità di emettere LCR per il mercato francese
STATISTICHE VENDITA.Centinaia di analisi per articolo, agenti, categorie, famiglie, marchi, linee prodotto, gruppi statistici, enti di spedizione.
PROVVIGIONI AGENTI Calcolo sia sul fatturato che sull’incassato, con scorporo di NC, insoluti, effetti in esposizione. Consente il calcolo di provvigioni legate all’agente o all'articolo o al cliente o alla categoria del cliente o a campagne promozionali o alla applicazione di determinati listini o sconti
EDMGestione elettronica dei documenti in entrate ed in uscita. I documenti prodotti dal gestionale vengono automaticamente gestiti
EDIRicezione ordini nei formati Odette - EDIFACT - Metel - Webedi Odette – OBI;Invio DDT nei formati Odette - EDIFACT - Metel - CSV Iveco;Invio FT (nei formati Odette - Euritmo - Metel - Webedi Odette - VDA4938);Edi Odette fatture passive e bolloni in prelievo
CONTABILITA’ ANALITICAPermette il censimento dei costi sulla base di centri di costo
CONTROLLO DI GESTIONERealizzato anni fa coin tretta collaborazione con la Arthur andersen consulting, è tutt’oggi un raro esempio di gestione full costing, più volte oggetto di recensioni e inserti su ILSole24Ore

INFORMAZIONI TECNICHE

Erp Vela Intview fornisce a una azienda di produzione una completa visibilità e gestione dei processi produttivi e della programmazione delle scorte.

Molteplici industrie in Italia trovano piena soddisfazione nell’utilizzo di questo package nato dalla esperienza diretta dei consulenti Vela, che prima ancora di occuparsi di produzione software sono stati essi stessi utilizzatori diretti nel mondo dell’industria, da cui provengono.

Il prodotto è realizzato con largo impiego di tecnologie software Object Oriented, con forte utilizzo di Puro Java. Ogni sessione di lavoro è gestita da un client java ricco di funzioni per la estrazione e manipolazione dei dati, che consente inoltre personalizzazioni del video e delle funzionalità a cura dell'utente stesso.
Il client in puro Java è fornito in forma nativa già per tre diverse piattaforme:

  • per ambienti Windows

  • per ambienti unix-like, ad esempio Linux

  • per il Web (R.I.A.)

E' possibile acquistare a parte estensioni di gestione documentale (VelaEdm), data mining (VelaEXtender), produzione e distribuzione documenti (VelaPrint)


Scopri di più