Anni di successo costruiti su di un metodo


27 anni fa partiva l'avventura di un gruppetto di giovani tecnici ciascuno dei quali, a dispetto della propria età, già vantava una esperienza di parecchi anni ai vertici di organizzazioni industriali o di software house.

Veniva così inaugurato un metodo nuovo di condurre progetti nel settore dei servizi informatici, basato sulle seguenti semplici regole:

  • Equiparazione di tutti i clienti ad una sola versione di prodotto, continuamente aggiornata, con assoluto beneficio sul fronte della assistenza
  • Parametrizzazione delle specifiche peculiarità del cliente, al fine di conservarne comunque la completa aderenza allo standard. Ciò garantisce nel tempo il massimo risparmio. (ad esempio gli aggiornamenti al 2000 sono stati così possibili per tutti in forma indolore e praticamente gratuita)
  • Massimo impulso alle forme di assistenza telematica via modem, per garantire sempre la pronta soluzione di ogni problema
  • Distribuzione gratuita a tutti i clienti di tutte le implementazioni software commissionateci dalle altre aziende
  • Gestione di ogni aspetto del progetto da parte del tecnico, compresi tutti gli aspetti economici, per garantire la fattibilità e la concretezza della soluzione proposta


I RESPONSABILI D'AREA

Il patrimonio fondamentale di una azienda sono le sue persone, e Vela cura questo aspetto con il massimo rigore. Solo dopo un training di almeno tre anni un consulente Vela può essere messo a contatto diretto con le aziende clienti. La preparazione dei tecnici è infatti considerata fondamentale, e sta alla base stessa del nostro successo. Alcune tra le più grosse società di consulenza aziendale utilizzano i nostri servizi. La struttura cura direttamente la assistenza di oltre 150 industrie anche di grosse dimensioni con oltre 500 dipendenti. I clienti sono dislocati in tutto il territorio nazionale, specie nel Nord Italia, con la maggior parte delle aziende in Piemonte. Grosse realtà industriali nostre clienti sono anche dislocate in Campania ed in Sicilia. Numerosi i clienti in Lombardia, specie nel Bresciano e nel Bergamasco


Ing Panero Marcello


Già titolare di studio di ingegneria privato e insegnante di Liceo, dopo 2 anni di esperienza presso il gruppo americano PPG Industries è nominato Responsabile di stabilimento in una industria del gruppo, produttrice di parabrezza auto, ove matura esperienza nel campo della pianificazione della produzione. A soli 27 anni viene nominato responsabile italiano per i rapporti tra PPG indutries Italia e Gruppo auto Peugeout, carica mantenuta per circa 1,5 anni. Diventa poi Responsabile per lo Sviluppo Software nel settore della Produzione Industriale presso Sistemi Spa, di cui diventa in seguito socio e fondatore di Sistemi Proges, che nell’arco di un anno assume il totale controllo di tutte le attività del Gruppo Sistemi Spa nel settore delle industrie manifatturiere. Relatore di Seminari sulla Gestione della Produzione, sul Controllo di Gestione e sulle Metodologie Problem Solving. Nel 1990 fondatore della società Vela Informatica, e successivamente di altre 3 società del gruppo, di cui è CEO. Dal 1998 in poi “Certified Specialist” per i dispositivi gestionali IBM.




Girardi Daniele


Dopo aver completato i propri studi tecnici, si forma professionalmente presso la società Boreas, per poi diventare persona di riferimento in Sistemi Spa nell’ambito dei software per industrie manifatturiere. Diviene poi cofondatore e socio di Vela Informatica, ove si specializza nella progettazione di software ERP e diventa sistemista nell’area dei computer Midrange IBM. Esperto certificato da IBM per i sistemi gestionali Power7 ed IBM-i. Dal 2015 Technical Expert in Power8 e in Enterprise Storage, con certificazione rilasciata presso Digi Academy. . Profondo conoscitore di sistemi per la stampa e lettura di barcode, nonché tecnico di reti e protezioni di sicurezza. Ha maturato anche una profonda conoscenza degli aspetti gestionali sia contabili sia quelli più legati al mondo produttivo, con precise competenze nella realizzazione e controllo di magazzini a reticolo, logistica, MRP I e II.




Ciardo Giorgio


E’ attualmente uno dei massimi esperti italiani in tecnologie Java 8 e programmazione funzionale. Ha una invidiabile esperienza in materia di Gestione della produzione, MRPI e II, scheduling di produzione e avanzamento della produzione con lettori a radiofrequenza, e di CRM. Ha collaborato in passato con la Arthur Andersen spa per la realizzazione di un avanzatissimo progetto di Controllo di Gestione e di contabilità industriale per centri di costo. Il risultato di tale collaborazione è scaturito in un prodotto che è stato oggetto di ben due inserti su ILSOLE24ORE. Ha una consolidata esperienza in JPA, REST, programmazione asincrona, programmazione stateless, DI, sviluppo su Android e IOS, JDBC ed accesso a DB, XML, design patterns. Ottimo conoscitore di sistemi linux ed architetture cloud. Opera soprattutto con database Mysql, Sql server, H2 e DB2 400. E’ responsabile dello sviluppo in ambito Object Oriented e nei settori degli e-commerce sincronizzati con i gestionali di fabbrica.




Spiotta Marianna


Conclusi gli studi in area amministrativa e gestionale, diviene successivamente Tecnico della Qualità nei Servizi presso la ENFAP Torino. Dopo una breve parentesi presso la Procura generale di Torino nel settore della gestione e trattamento dei dati, viene scelta in Vela Informatica per le spiccate capacità tecniche informatiche. Attualmente gestisce l’area assistenza a clienti, la cui qualità costituisce uno dei vanti principali della società, che per tale aspetto da anni si colloca regolarmente nei primi 3 posti della classifica nelle periodiche rilevazioni fatte sul grado di soddisfazioni dei clienti di software house. E’ esperta di amministrazione aziendale, bilanci, problematiche iva, finanziarie e di valorizzazione rimanenze e cespiti, unisce riconosciute competenze su problematiche prettamente legate alla produzione, quali approvvigionamenti di scorte e risolrse lavorative (cicli e carichi macchine)




Dott Pollone Martino


Laureato in Informatica, è uno dei maggiori esperti in gestioni amministrative aziendali. Ha una ricchissima esperienza sul campo come installatore e consulente di gestione aziendale. Responsabile per anni di aree di assistenza a clienti in grandi aziende di software, si occupa attualmente di una serie di aziende collocate soprattutto nell’area distributiva, nell’area Nord-Ovest.




Ing Panero Alberto


Laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Torino con una tesi innovativa e con la creazione di un nuovo prototipo gestionale in Android, raccoglie subito l’attenzione di un grande gruppo aziendale, la Reale Mutua Assicurazioni spa, che lo contatta il giorno stesso della laurea e gli offre immediatamente un posto di lavoro presso la Direzione Centrale di gruppo. La società procede immediatamente ad industrializzare il suo prototipo che, come da loro stessi dichiarato, sarà funzionale per proiezione del gruppo assicurativo nel mondo digitale. Nei tre anni di attività in questa società si occupa attivamente della realizzazione delle nuove tecnologie di gestione interna, gestendone anche la introduzione nelle principali filiali del territorio. Assunto nella società Vela nell’area ricerca e sviluppo, si occupa della progettazione di nuove tecnologie gestionali in campo Object Oriented




I Nostri Partner